mercoledì 3 marzo 2010

Direttiva macchine in dirittura d’arrivo

Dopo l’approvazione del Consiglio dei Ministri del 22/01/2010, in data 27/01/2010 il Presidente Napolitano ha firmato il Decreto di recepimento della “Direttiva Macchine 2006/42”; il prossimo passaggio sarà la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
La Direttiva è già in vigore in Europa dal 29 dicembre 2009 e presumiamo che entrerà in vigore entro fine febbraio 2010 con la pubblicazione del Decreto di recepimento nella Gazzetta Ufficiale.
Il Consiglio dei Ministri n. 79 del 22/01/2010 ha approvato un decreto legislativo di parziale recepimento della Direttiva “Macchine” 2006/42 sui requisiti di fabbricazione, immissione sul mercato e messa in servizio di macchinari di vario genere, con un ulteriore schema di regolamento che recepisce la nuova disciplina in materia di ascensori.

Il provvedimento interviene sulla materia con norme che consentono di:
integrare la sicurezza nella progettazione e nella costruzione di macchinari di vario genere;
effettuarne un’installazione e manutenzione corretta;
di garantire un’adeguata sorveglianza del mercato a fini di sicurezza e di efficienza.
Tra le tante novità segnaliamo l’applicazione della Direttiva Macchine agli ascensori da cantiere e agli ascensori con velocità non superiore a 0,15 m/s. Se la velocità è superiore a 0,15 m/s si ricade nella direttiva ascensori.
Segnaliamo inoltre l’applicazione della direttiva macchine degli apparecchi portatili a carica esplosiva, quali pistole sparachiodi, attualmente classificate come armi da fuoco.
Rimaniamo in attesa della pubblicazione del decreto di recepimento della direttiva nella Gazzetta Ufficiale per darvi ulteriori notizie in merito.
M. D.