Servizi


Sigea è in grado di occuparsi di tutta la vostra documentazione riguardo la sicurezza sul lavoro e della conformità alle norme di riferimento.

La ns. visita in azienda permette di Verificare il corretto adeguamento e livello di sicurezza raggiunto all'interno dell'unità produttiva e di servizi come:
  • requisiti essenziali di sicurezza delle macchine,
  • controllo della documentazione presente (valutazione dei rischi, valutazione rischio rumore, valutazione rischio cancerogeni, ecc.)
  • autorizzazioni varie (emissoni in atmosfera, scarichi idrici, ecc.)
  • presenza delle procedure di sicurezza
  • presenza e corretta compilazione dei registri richiesti dalla normativa vigente (rifiuti, emissioni in atmosfera, ecc.)
Inoltre sono effettuati sopralluogo in nuovi capannoni per valutare la presenza delle certificazioni necessarie degli impianti già presenti o per valutare in fase progettuale, insieme al datore di lavoro, la migliore tipologie degli impianti da installare al fine di evitare scelte errate al fine della sicurezza e igiene ambientale.

NON PIU' 626 E' STATO PUBBLICATO IL TESTO UNICO

Il Decreto Legislativo 81 del 090/4/08 pubblicato sul supplemento ordinario n°108/L alla Gazzetta Ufficiale n°101 del 30/04/08 ha sostituito la precedente 626.
Formato da 306 articoli riordina tutta la normativa sulla sicurezza sul lavoro accorpando in un solo testo diversi decreti pubblicati dal 1994 ad oggi ed integrando alcuni titoli in base alle direttive europee.







Sigea è in grado di fornire ai propri clienti una ampia gamma di articoli inerenti alla prevenzione di incendi (estintori, idranti..) e tutti gli articoli inerenti alla prevenzione degli infortuni (caschi di protezione, maschere antigas, cuffie antirumore..).
Consultate la nostra pagina prodotti per le offerte del mese e per gli altri prodotti.

Offriamo anche i seguenti servizi riguardo alle forniture Sigea e/o a quelle già presenti presso il Cliente:

Manutenzione

Estintori - Idranti - Porte Taglifuoco

Collaudo

Estintori - Idranti - Ascensori

Perizie Idranti

Certificazioni Strutturali

Iscrizione CONAI - Progetti - Pratiche Comunali - MUD - Gestione Rifiuti

per servizi non compresi nell'elenco contattaci








Impianto elettrico
l. 46/90

  1. Progetto Impianto Elettrico
  2. Adeguamento Impianti Elettrici alle Norme vigenti
  3. Verifiche degli impianti di messa a terra






Essere convenzionati con Sigea offre numerosi vantaggi, conoscere questi vantaggi consente all'Azienda di usufruirne al meglio.
Quali sono i vantaggi della Convenzione Personalizzata 'chiavi in mano'?
Sigea si pone l'obiettivo di trasformare in Metodo e Qualità nella Vs. Azienda la sicurezza del lavoro e, attraverso la convenzione, è in grado di offrire una serie di servizi che Vi garantiscono AGGIORNAMENTO, ASSISTENZA E TRANQUILLITA' OPERATIVA permettendoVi di non sottrarre tempo alla Vs. attività.
PERIODICO MENSILE SIGEA INFORMA
E' importante consultare il Periodico che Vi verrà inviato e che potrete trovare sempre aggiornato sul nostro sito : il Titolare, il Legale rappresentante, i Preposti e gli Addetti alla sicurezza, potranno essere così costantemente informati sul progressivo aggiornamento al quale la Normativa è soggetta.
Sul Periodico potrete inoltre trovare informazioni inerenti i Finanziamenti Comunitari in materia di sicurezza, le promozioni di prodotti e molti altri consigli utili.
LA CONSULENZA TECNICA
E' importante ricordare che la consulenza ottimale è quella che nasce non solo alla professionalità di Sigea, ma sopratutto dalle necessità che spesso Voi ci segnalate come, ad esempio:
Acquisto di attrezzature: Prima dell'acquisto di qualsiasi attrezzatura presso i Vostri fornitori, potete sottoporci la scheda con i particolari tecnici previsti dalla normativa come, il fascicolo tecnico, il manuale di manutenzione e d'uso, la marcatura CE, e il Personale Sigea ne valuterà la corrispondenza alla normativa vigente.
Verifica delle condizioni di sicurezza strutturali e degli impianti esistenti a seguito di modifica delle strutture o di nuovo insediamento: E' importante, in questi casi, valutare attentamente in fase di progetto, il rispetto delle misure di sicurezza anche nella dislocazione delle attrezzature e dei servizi, al fine di evitare enormi costi per un successivo adeguamento.
CONSULENZA TECNICA ASSICURATIVA
Frequentemente le Aziende hanno difficoltà nella conoscenza ed interpretazione delle clausole assicurative e spesso le polizze non individuano le vere necessità dell'Azienda.
A questo scopo Vi offriamo la possibilità di ricorrere ad un Tecnico di Nostra fiducia che, esaminate le Vostre esigenze, Vi illustrerà i benefici o le modifiche da richiedere nella polizza assicurativa.
CONSULENZA GIURIDICA IN MATERIA
DI SICUREZZA DEL LAVORO
Un consulente (Giurista) per ogni aspetto collegato alla Sicurezza del Lavoro è a Vostra disposizione presso i nostri uffici, oppure inviando un quesito o una richiesta di parere via fax o e-mail, alla quale il consulente risponderà in tempi brevissimi.
ARAG - PROTEZIONE LEGALE (Testo Unico D.lgs. 81/08)
La Società di Assicurazioni ARAG, alle condizioni espresse nella polizza e nei limiti di massimale di 11.000,00 euro per caso, assicura la Protezione Legale per le controversie inerenti il Testo Unico D.lgs. 81/08 compresi i relativi oneri occorrenti all'Assicurato per la difesa dei suoi interessi in sede extragiudiziale e giudiziale nei seguenti casi:
  • Le spese per l'intervento del Legale, incaricato della gestione del caso assicurato;
  • Le eventuali spese del Legale di controparte;
  • Le spese per l'intervento de Consulente Tecnico d'Ufficio, del Consulente Tecnico di Parte e di Periti in genere;
  • Le spese processuali nel processo penale;
  • Le spese di giustizia;
ASSISTENZA TECNICA IN CASO DI
CONTROVERSIA CON GLI ORGANI DI CONTROLLO
Nel caso di un eventuale controllo da parte della ASL, INAIL, ARPA, Ispettorato del Lavoro, o latri enti, una semplice telefonata e Sigea Vi dà la possibilità di avere a Vostra disposizione un Tecnico la cui assistenza si prolungherà, nel caso di eventuali controversie, fino alla soluzione delle stesse. Sarà il tecnico stesso a fornire agli addetti le informazioni e le spiegazioni del caso, e a proporre eventuali soluzioni, naturalmente dopo averVi consultati. Ecco quindi la possibilità che una persona competente in materia parli per Vostro conto.
VISITE DEL TECNICO IN AZIENDA
I sopralluoghi del Tecnico a fronte della "Convenzione" Sigea possono essere di vari tipi, ad esempio:

Controllo Aziendale
  • verifica degli eventuali lavori inerenti la messa a norma dell'azienda o, nel caso di aziende edili, presso il cantiere
  • verifica della messa a norma delle attrezzature
  • aggiornamenti della documentazione prevista dalla norma vigente;
  • Aggiornamento del Fascicolo Aziendale D.lgs. 81/08
  • Consegna e illustrazione della documentazione
  • ricerca e ritiro della documentazione necessaria

Riunione annuale
(obbligatorio solo per aziende con più di 15 dipendenti)
  • la riunione va tenuta con la partecipazione di tutti i Responsabili Aziendali (Titolare, Responsabile della Sicurezza, Rappresentante dei Lavoratori, Addetti all'Emergenza, Responsabile del Primo Soccorso, Medico del Lavoro)
RESPONSABILE ESTERNO DEL SERVIZIO DI PROTEZIONE E PREVENZIONE (RSPP)
La normativa vigente impone che l’RSPP interno debba avere determinate caratteristiche teorico/pratiche e debba seguire appositi corsi, per questo motivo, Sigea si propone alle Aziende per il servizio RSPP esterno. Il Titolare o Legale Rappresentante dell'azienda spesso sobbarcato da una miriade di impegni, ha difficoltà a partecipare a corsi e a mantenersi aggiornato sulla materia. Sigea, tramite personale qualificato in possesso di necessari requisiti teorico/pratici, ha le potenzialità per ricoprire questo incarico.
DOCUMENTAZIONE ON LINE
E' bene che teniate sempre a disposizione la documentazione che Vi viene redatta, consegnata e illustrata, ma soprattutto che la consultiate in modo da sciogliere all'istante eventuali dubbi.
Sigea tramite un sistema di archivio on linedisponibile sul sito, Vi permette l'accesso a tutta la vostra documentazione con un semplice click.
FASCICOLO AZIENDALE (Testo Unico D.lgs. 81/08)
Il Tecnico incaricato di seguirVi predisporrà un Fascicolo Aziendale che verrà aggiornato ad ogni visita, e al suo interno verrà raccolta tutta la documentazione richiesta dal D.lgs. 81/08 oltre a quella inerente gli impianti, le attrezzature, le manutenzioni, i collaudi..
PREDISPOSIZIONE DELLE PROCEDURE
E REGISTRI
Le procedure sono tutti quegli atti/interventi necessari per raggiungere uno stadio di Sicurezza Ottimale e quelle azioni che vanno in seguito adottate per mantenerla.
I registri sono i documenti sui quali andranno trascritte tutte le operazioni inerenti manutenzioni, verifiche e controlli di tipo ordinario e straordinario.
AGGIORNAMENTO DOCUMENTAZIONE
Molti documenti come ad esempio la valutazione dei rischi devono essere periodicamente aggiornati, Sigea, se contemplato nella 'convenzione', aggiorna periodicamente tutta la documentazione tecnica adeguandola alla normativa vigente senza l'aggravio di ulteriori costi per l'Azienda.
SCONTI
La convenzione che avete sottoscritto Via darà diritto a sconti sulla elaborazione e redazione di eventuali nuovi documenti o sull'acquisto di prodotti antinfortunistici/antincendio. Per garantire una completezza di servizi alle Aziende, Sigea oltre all'Assistenza Tecnica, fornisce anche un'ampia gamma di prodotti a costi decisamente concorrenziali.