martedì 19 luglio 2011

Aggiornamento per autorizzazione trasporto rifiuti conto proprio

L’articolo 212, comma 8, del D. Lgs. 152/06, come modificato dall’articolo 25, comma 1, lettera c), del D. Lgs. 205/10, prevede che le iscrizioni dei produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti, nonché le iscrizioni dei produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi in quantità non eccedente trenta chilogrammi o trenta litri al giorno devono essere rinnovate ogni 10 anni. Prevede, altresì, che le iscrizioni effettuate entro il 14 aprile 2008, ai sensi e per gli effetti della normativa vigente a quella data, devono essere aggiornate entro un anno dalla data di entrata in vigore del medesimo D.Lgs 205/10. La data di scadenza è fissata per il 25 dicembre 2011.

Le sezioni regionali in considerazione dell’elevato numero di iscrizioni oggetto di aggiornamento e i termini previsti per l’espletamento delle relative procedure richiedevano la presentazione delle domande entro il 30 giugno 2011 per potere garantire il rilascio dell’autorizzazione aggiornata entro il 25 dicembre 2011.

Per procedere con la comunicazione dei dati da integrare è possibile collegarsi al sito dell’albo nazionale gestori ambientali e accedere inserendo il codice fiscale dell’impresa e richiedendo la password usando il seguente link: http://www.albonazionalegestoriambientali.it/Impresa/Login.aspx

Vi invitiamo a collegarvi al sito sopra indicato e ad effettuare quanto prima le integrazioni necessarie per ricevere l’aggiornamento della autorizzazione per il trasporto dei rifiuti in conto proprio. Se le sezioni provinciali non riusciranno ad aggiornare entro la scadenza le autorizzazioni non si potrà effettuare il trasporto dei rifiuti fino ad avvenuto aggiornamento della stessa.

Si ricorda che anche le imprese che effettuano trasporto di rifiuti in conto proprio di rifiuti pericolosi sono tenute ad iscriversi al Sistri ai sensi dell’art. 3 del d.m. 17 dicembre 2009.

M.D.