lunedì 9 maggio 2011

Serbatoi GPL

Il cosiddetto decreto Milleproroghe si occupa anche della idoneità dei serbatoi per gpl fino a 13 metri cubi di capacità (Decreto del Ministro dell’Interno 14 maggio 2004). In particolare entro il 31 dicembre prossimo dovranno essere sottoposti a verifica i serbatoi che alla data del 27 febbraio 2011 hanno già raggiunto i 25 anni, mentre per i serbatoi in esercizio da venticinque anni dalla prima istallazione, la data di scadenza è fissata al 30 giugno. 
Questi serbatoi dovranno essere sottoposti ad un puntuale esame visivo dell’intera superficie metallica, in riferimento alla norma UNI EN 970 ed a controlli spessimetrici nel rispetto in riferimento  alla norma UNI EN 10160, o, in alternativa, con le modalità tecniche di cui all’appendice D della norma UNI EN 12818. 
Tali controlli sono mirati alla verifica dell’idoneità’ del manufatto, da eseguire a cura di personale qualificato in possesso dei requisiti previsti dalla norma UNI EN 473. L’omessa esecuzione delle verifiche descritte determina automaticamente l’obbligo per il proprietario del serbatoio di collocarlo fuori esercizio. 
Per i serbatoi che alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto hanno raggiunto i venticinque anni di esercizio, l’esecuzione delle verifiche va effettuata entro il termine del 31 dicembre 2011. 
I costi per le verifiche di cui al presente comma sono a carico delle imprese fornitrici dei serbatoi. 
M.D.