Dal primo settembre entra in vigore la nuova norma Cei 64-8 V3 dedicata agli impianti elettrici che apporta diverse novità per gli impianti con tensione nominale non superiore a 1000V in corrente alternata e a 1500V in corrente continua. La norma si applica ai nuovi impianti o agli impianti e ai rifacimenti completi degli impianti esistenti.
Si potrà scegliere tra tre tipologie di impianto con livelli di prestazione e di fruibilità differenti: il livello 1 è quello minimo, il livello 2 è per unità immobiliari con una maggiore fruibilità degli impianti e il livello 3 è studiato per unità immobiliari con dotazioni impiantistiche ampie ed innovative.
Per un ambiente con superficie tra i 12 e i 20 metri quadrati saranno necessari almeno 5 punti prese, un punti luce, una presa TV e una telefonica o dati ad esclusione degli ambienti quali ingressi, corridoi, anticamere, bagni e cucine dove i punti sono di meno. Una delle novità maggiori è data dall’obbligo della presenza delle luci di emergenza.
M.D.