SCADENZE SICUREZZA
30 APRILE
RAEE comunicazione annuale.
Soggetti: i responsabili degli impianti che effettuano le operazioni di trattamento e di recupero dei RAEE devono comunicare, i dati relativi ai RAEE trattati e ai materiali derivanti da essi e avviati a recupero avvalendosi del modello di dichiarazione ambientale di cui alla legge n. 70/1994, modificato a tal fine.
Soggetti: responsabili degli impianti che effettuano le operazioni di trattamento e di recupero dei RAEE; esportatori di RAEE.
Comunicazione dei dati dei complessi soggetti a IPPC.
Soggetti: gestori di impianti IPPC che superano i valori di soglia di cui alle tabelle 1.6.2 e 1.6., Allegato I al D.M. 23/11/2001.
Invio della Comunicazione annuale con le modalità previste dalla l. n. 70/1994, dichiarando le quantità e le caratteristiche qualitative dei rifiuti oggetto delle proprie attività svolte durante l’anno precedente.
Soggetti: Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto rifiuti, compresi i commercianti e gli intermediari di rifiuti senza detenzione, ovvero svolge le operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti, nonché le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi e le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi provenienti da attività industriali, artigianali o del cosìdetto “down stream” (da attività di recupero e smaltimento rifiuti, fanghi da potabilizzazione e altri trattamenti di acqua e dalla depurazione delle acque reflue e dall’abbattimento fumi) ed i consorzi istituiti con le finalità di recuperare e riciclare particolari tipologie di rifiuti.
Diritto annuale per l’Albo nazionale gestori rifiuti. Le imprese iscritte all’albo gestori ambientali devono versare i diritti annuali di iscrizione, determinabili secondo gli importi previsti dall’art. 21, DM n. 406/1998. l’omizzione al pagamento potrà comportare la sospensione d’ufficio dall’albo.
Soggetti: 1) registro relativo alle imprese firmatarie di accordi e contratti di programma con la P.A.;
2) registro generale delle imprese autorizzate alla gestione di rifiuti;
3) registro delle imprese che effettuano attività di smaltimento rifiuti non pericolosi nel luogo di produzione dei rifiuti stessi;
4) registro delle imprese che svolgono operazioni di recupero dei rifiuti.
Decreto Legislativo n.152 del 3/4/2006
Comunicare entro il 30 aprile di ogni anno i dati relativi ai RAEE trattati ed ai materiali derivanti da essi ed avviati al recupero, avvalendosi del modello di dichiarazione ambientale di cui alla legge n. 70/1994, modificato a tal fine
Soggetti: I responsabili degli impianti che effettuano le operazioni di trattamento e di recupero dei RAEE.
Tenuti in tal senso risultano, altresì, anche gli esportatori di RAEE, specificando la categoria di appartenenza secondo l’allegato 1A al D.lgs. n. 151/2005, il peso o, se non rilevabile, il numero di pezzi degli stessi RAEE.
Decreto Legislativo n.151 del 25/7/2005