La Camera di Commercio di Bologna, con deliberazione di Giunta n. 26 del 15 febbraio 2011, ha attivato una misura a favore delle piccole e medie imprese che subiscono i disagi dai lavori del cantiere CIVIS nella zona Mazzini-Levante del Comune di Bologna. Il contributo è volto a ridurre gli oneri finanziari sui finanziamenti attivati per fare fronte a tali disagi.
Alle imprese interessate si ricorda quanto segue:
Le domande dovranno essere inviate, esclusivamente in modalità telematica, dalle ore 9 del 7 marzo 2011 fino al 31 ottobre 2011, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi. L’invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma Web Telemaco (http://webtelemaco.infocamere.it/) – Servizi e-gov - Contributi alle imprese.
La data di erogazione del finanziamento dovrà essere compresa tra l’1 gennaio 2011 ed il giorno di invio della domanda. Il finanziamento deve essere riferito espressamente ai disagi provocati dal cantiere Civis dell’area Mazzini-Levante avviati il 18 gennaio 2011 come attestato da dichiarazione della banca o riportato in contratto scritto stipulata con la stessa.
il contributo camerale sarà pari a un tasso massimo di abbattimento del 3% dell’importo del finanziamento, considerando ai fini del calcolo del contributo il limite di 20.000€ e una durata massima di 24 mesi del piano di ammortamento del finanziamento. L’importo effettivo del finanziamento e la durata effettiva del piano di ammortamento potrà comunque essere superiore.
Il contributo verrà erogato in un’unica soluzione calcolando il valore attualizzato dell’abbattimento, in base alla percentuale di attualizzazione vigente stabilita dal Ministero dello Sviluppo Economico, rapportato al valore complessivo del finanziamento ammissibile, fino ad esaurimento del fondo stanziato.
Il contributo sarà assegnato in base all’ordine cronologico di trasmissione della pratica telematica alla Camera di Commercio di Bologna, attestato dalla data e numero di protocollo assegnato automaticamente;
Il fondo messo a disposizione dalla Camera di Commercio per il presente bando è di 50.000 euro.
Qualora il calcolo del contributo portasse ad un risultato inferiore a 200 euro non si procederà all’assegnazione.
Regolamento contributo per disagi lavori Civis
Modello dichiarazioni sostitutive predisposto dalla CCIAA da allegare al modulo BASE generato dal sistema Webtelemaco
Regolamento comunitario su aiuti de minimis
Fonte: Camera di Commercio di Bologna