domenica 24 luglio 2011

Nuovo iter smaltimento pneumatici


L’otto giugno la gestione dei pneumatici fuori uso (Pfu) è approdata alla Gazzetta ufficiale.

È un regolamento ma, per espressa previsione, è entrato in vigore dal 19 giugno 2011 e gli adempimenti decorreranno da settembre. Il decreto attua l’articolo 228 del “Codice ambientale” (Dlgs 152/2006) e, atteso da anni, cambia lo scenario della gestione dei Pfu per ottimizzarne localizzazione, raccolta, trattamento e recupero, scoraggiando le azioni criminali della malavita organizzata.

Il cardine del nuovo regolamento si fonda sull’obbligo di produttori e importatori di pneumatici di provvedere, da soli o in forma associata, alla gestione dei Pfu in misura pari a quanto immesso sul mercato nazionale nell’anno precedente. I produttori e gli importatori dichiarano al Ministero dell’Ambiente l’immesso sul mercato, il recuperato e lo smaltito entro il 31 maggio di ogni anno. Sono esclusi solo gli pneumatici per biciclette, per aerei e camere d’aria.

Il nuovo sistema decorre dal 7 settembre 2011 e può essere adempiuto attraverso la costituzione di uno o più consorzi con scopo mutualistico, che si incaricano della rendicontazione e di tutti gli obblighi su produttori e importatori. Questi consorzi ricevono da produttori ed importatori il contributo che l’acquirente del pneumatico deve pagare per il corretto adempimento degli obblighi di ripresa e gestione dei Pfu. Il contributo è indicato in fattura in modo separato ed è individuato ed approvato dall’Autorità competente entro il 30 novembre.

La mancata individuazione del contributo, però, non sarà la scusa per non adempiere; infatti, ove questo non sia determinato in tempo «dall’Autorità competente», sarà l’organo di controllo procedente a chiederne l’individuazione a tale Autorità. Entro il 9 luglio presso l’Aci è costituito un Comitato di gestione dei Pfu provenienti dai veicoli fuori uso ed entro i successivi 30 giorni il “fronte pneumatici” concorderà le attività di recupero e i relativi costi con gli autodemolitori.

M.D.