Il Dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile ha emanato ed indirizzato ai vari Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco una comunicazione in cui sono state fornite indicazioni in merito ai contenuti dei corsi di aggiornamento per gli addetti alla prevenzione incendi, lotta agli incendi e gestione delle emergenze. Il D.Lgs. 81/08 all’art. 37 c. 9 dispone per tali addetti una formazione specifica e un obbligo di aggiornamento periodico senza dare indicazioni in merito alla definizione dei contenuti e alle modalità dell’aggiornamento stesso. Il dipartimento dei vigili del fuoco, in attesa dei decreti attuativi previsti dall’art. 46 c. 3, di fronte alla necessità dei datori di lavoro di progettare e programmare l’aggiornamento degli addetti antincendio ha fornito le indicazioni sulla periodicità, sulla durata dei corsi e sul contenuto. In analogia alla normativa relativa all’aggiornamento della formazione di primo soccorso ha ritenuto di indicare la stessa periodicità di aggiornamento, quindi ogni tre anni.
M.D.