giovedì 21 luglio 2011

Certificati medici online

Il nuovo sistema per la comunicazione dei certificati medici on line partirà dal 13 settembre 2011 anziché come inizialmente previsto dal 18 giugno.

Nel corso della riunione del Comitato tecnico di monitoraggio a cui hanno partecipato i rappresentanti di Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, ministero del Lavoro, Inps, più quelli delle confederazioni dei datori di lavoro e dei medici di medicina generale comparativamente più rappresentative a livello nazionale, il ministero ha precisato che l’entrata a regime delle nuove disposizioni contenute nella circolare n. 4, firmata il 18 marzo scorso, sarà il 13 settembre.

Ricordiamo che la circolare in questione ha previsto la trasmissione in via telematica dei certificati di malattia anche per le aziende private. Il datore di lavoro privato non potrà più richiedere al proprio lavoratore l’invio della copia cartacea dell’attestazione di malattia, ma dovrà prendere visione delle attestazioni di malattia dei propri dipendenti avvalendosi esclusivamente dei servizi resi disponibili dall’Inps. Le aziende potranno comunque richiedere ai propri dipendenti di comunicare il numero di protocollo identificativo del certificato, inviato in via telematica dal medico.

Sono state date numerose interpretazioni sul periodo transitorio ed infine era stato chiarito che il periodo transitorio di tre mesi era partito il 18 marzo e quindi dal 18 giugno i datori di lavoro privati si sarebbero dovuti adeguare alle nuove regole. Le aziende, invece, hanno fatto presente che, nonostante la strada fosse quella giusta e la trasmissione dei certificati medici vantaggiosa per tutti, lavoratori e imprese, sarebbe stato necessario più tempo.

Con questa proroga si auspica saranno risolti gli utlimi problemi tecnici.

M.D.