giovedì 25 novembre 2010

Principali Scadenze

SCADENZE SICUREZZA
30 DICEMBRE
Adempimento: comunicazione annuale degli “operatori economici” sui veicoli fuori uso.
Soggetti: produttori, distributori, operatori addetti alla raccolta, compagnie di assicurazione dei veicoli a motore,imprese di frantumazione, di recupero e riciclaggio, altri operatori che effettuano il trattamento del veicolo fuori uso e dei relativi componenti.

31 DICEMBRE
Adempimento: riunione periodica. Scade il termine per effettuare la riunione periodica, qualora non sia già stata effettuata. (art. 35, c. 1, D.lgs. 81/08)
Soggetti: datore di lavoro

Adempimento: sopralluogo annuale: il 31 dicembre scade il termine entro il quale il medico competente deve effettuare la visita (almeno una all’anno)  presso gli ambienti di lavoro
Soggetti: medico competente

Adempimento: Redazione della Relazione annuale per il trasporto di merci pericolose sulle attività di impresa, consegnandone copia al “Capo dell’impresa” e indicando, tra l’altro, le eventuali modifiche procedurali ovvero strutturali necessarie per l’osservanza delle norme in materia di autotrasporto, di carico e scarico delle merci pericolose, nonché per lo svolgimento delle attività di impresa in condizioni ottimali di sicurezza
Soggetti: Consulenti per la sicurezza nei trasporti 

Adempimento: proroga al 31 dicembre 2010 il termine per completare l’adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi delle strutture ricettive turistico-alberghiere con oltre 25 posti letto, esistenti alla data di entrata in vigore del decreto del Ministro dell’interno in data 9 aprile 1994.
Soggetti: responsabili delle strutture alberghiere


SCADENZE AMBIENTALI
15 DICEMBRE
Adempimenti: autoveicoli nuovi. I costruttori di autoveicoli devono fornire al Ministero dello sviluppo economico, le informazioni di cui ai punti 1 e 2,allegato II al DPR n. 84/2003, concernenti la descrizione della guida relativa al  risparmio di carburate e alle emissioni di CO2 delle autovetture nuove che possono essere acquistate in Italia.
Soggetti: persone fisiche o giuridiche responsabili, verso l’autorità che rilascia l’omologazione,  e della conformità della produzione di un’autovettura.

SCADENZE FISCALI
16 DICEMBRE
F24 IVA mensili, INPS/IRPEF, Enpals, saldo I.C.I.

27 DICEMBRE
F24 Acconto IVA

30 DICEMBRE
Imposta Di Registro

31 DICEMBRE
Tassa Iscrizione Albo Autotrasporti