venerdì 27 aprile 2012

Principali scadenze


SCADENZE SICUREZZA
30 APRILE
Adempimento: RAEE comunicazione annuale: i responsabili degli impianti che effettuano le operazioni di trattamento e di recupero dei RAEE devono comunicare, i dati relativi ai RAEE trattai e ai materiali derivanti da essi e avviati a recupero avvalendosi del modello di dichiarazione ambientale di cui alla legge n. 70/1994, modificato a tal fine.
Soggetti: responsabili degli impianti che effettuano le operazioni di trattamento e di recupero dei RAEE; esportatori di RAEE.
Adempimento: IPPC: comunicazione dei dati
Tutti i gestori dei complessi IPPC ex Allegato VIII alla parte II, D.lgs. n. 152/2006, devono trasmettere all’autorità competente e al Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, per il tramite dell’ISPRA, i dati relativi alle emissioni in aria, acqua e suolo, dell’anno 2011.
Adempimento: comunicazione annuale delle Apparecchiature elettriche e elettroniche (AEE) immesse sul mercato anche avvalendosi di mezzi di comunicazione a distanza.
Soggetti: i produttori di AEE in via ordinaria o che si avvalgono di mezzi di comunicazione a distanza devono inviare la dichiarazione MUD per l’anno 2011.
Adempimento Rifiuti - Tasse e tariffe - Albo nazionale gestione rifiuti - Diritti annuali: Versamento dei diritti annuali di iscrizione.
 Soggetti: Imprese iscritte all’Albo nazionale
Adempimento: 
Invio della Comunicazione annuale dichiarando le quantità e le caratteristiche qualitative dei rifiuti oggetto delle proprie attività svolte durante l’anno precedente.
Soggetti: 
Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto rifiuti, compresi i commercianti e gli intermediari di rifiuti senza detenzione, ovvero svolge le operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti, nonché le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi e le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi provenienti da attività industriali, artigianali o del cosìdetto “down stream” (da attività di recupero e smaltimento rifiuti, fanghi da potabilizzazione e altri trattamenti di acqua e dalla depurazione delle acque reflue e dall’abbattimento fumi) ed i consorzi istituiti con le finalità di recuperare e riciclare particolari tipologie di rifiuti.
Adempimenti: diritto annuale per l’Albo nazionale gestori rifiuti. Le imprese iscritte all’albo gestori ambientali devono versare i diritti annuali di iscrizione, determinabili secondo gli importi previsti dall’art. 21, DM n. 406/1998. l’omizzione al pagamento potrà comportare la sospensione d’ufficio dall’albo.
Soggetti: imprese che effettuano operazioni di smaltimento di rifiuti non pericolosi nel luogo di produzione dei rifiuti medesimi e imprese che effettuano operazioni di recupero rifiuti.