lunedì 5 marzo 2012

Maniglioni antipanico non CE

In data 24 dicembre è stato pubblicato il D.M. 6 dicembre 2011 che prevede alcune modifiche al D.M. 3 novembre 2004. Questo decreto ha dato una proroga per la sostituzione dei dispositivi di apertura, maniglioni antipanico e maniglie, facendo quindi slittare il termine per la sostituzione al 16 febbraio 2013 anziché 16 febbraio 2011 come previsto dal DM 3 novembre 2004.


Ricordiamo che i dispositivi di apertura devono essere installati e sostituiti secondo i seguenti criteri:
a) sulle porte delle vie di esodo, qualora sia prevista l’installazione di dispositivi, devono essere installati dispositivi almeno conformi alla norma UNI EN 179 o ad altra a questa equivalente, qualora si verifichi una delle seguenti condizioni:



a.1) l’attività è aperta al pubblico e la porta è utilizzabile da meno di 10 persone;


a.2) l’attività non è aperta al pubblico e la porta è utilizzabile da un numero di persone superiore a 9 ed inferiore a 26;


b) sulle porte delle vie di esodo, qualora sia prevista l’installazione di dispositivi, devono essere installati dispositivi conformi alla norma UNI EN 1125 o ad altra a questa equivalente, qualora si verifichi almeno una delle seguenti condizioni:


b.1) l’attività è aperta al pubblico e la porta è utilizzabile da più di 9 persone;


b.2) l’attività non è aperta al pubblico e la porta è utilizzabile da più di 25persone;


b.3) i locali con lavorazioni e materiali che comportino pericoli di esplosione e specifici rischi d’incendio con più di 5 lavoratori addetti.


I termini attuativi per la sostituzione dei dispositivi già installati e non marcati CE decadono in caso di:


  • rottura del dispositivo 
  • sostituzione della porta 
  • modifica dell’attività che comporta un’alterazione peggiorativa delle vie di esodo 


Resta fermo l’obbligo di effettuare la corretta manutenzione dei dispositivi osservando tutte le istruzioni per la manutenzione fornite dal produttore ed annotando le operazioni di manutenzione e controllo sul registro dei controlli.