venerdì 23 marzo 2012

DL semplificazioni e sviluppo: le novità



Venerdì 3 febbraio 2012 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legge semplificazione e sviluppo, ora in attesa di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
Il decreto legge reca disposizioni urgenti in materia di semplificazioni e sviluppo. Sono numerose le novità del provvedimento, che taglierà ben 333 leggi inutili e semplificherà l’apparato burocratico a vantaggio di cittadini e imprese.

Vediamo alcune novità.
I certificati viaggeranno online. Attraverso lo scambio di dati online tra le diverse amministrazioni, infatti, sarà possibile ottenere immediatamente il cambio di residenza, i certificati di nascita e di matrimonio. I documenti di riconoscimento sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo. 
E’ approvato il modello di dichiarazione unica di conformità degli impianti termici che sostituisce i modelli di cui agli allegati I e II del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, e la dichiarazione di cui all’articolo 284, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152
Viene istituita la responsabilità solidale negli appalti, l’atto costitutivo della srl può prevedere la nomina di un sindaco unico o di un revisore.


Liberalizzati gli orari anche dei panifici con l’eliminazione della chiusura domenicale. Semplificata la procedura per l’astensione anticipata dal lavoro in caso di gravidanze più complesse. Prevista l’autorizzazione unica ambientale per semplificare le procedure e ridurre i costi per le piccole e medie imprese 
Per i diversamente abili in arrivo un certificato unico per attestare lo status e ottenere le conseguenti agevolazioni. 
Nessun divieto di circolazione nei giorni precedenti o successivi ai giorni festivi per i tir. 
Il bollino blu sarà contestuale alla revisione, quindi ogni due anni. 
M.D.