Dal 07 settembre 2010 entrano in vigore nuove disposizioni per gli appalti.
Il Parlamento ha infatti pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 196 del 23 agosto 2010, la Legge n. 136/2010, dal titolo “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”.
Segnaliamo per quanto riguarda la materia lavoro.
L’articolo 5 introduce delle modifiche e integrazioni in merito alla identificazione degli addetti nei cantieri per cui nella tessera di riconoscimento, prevista dall’art. 18, comma 1, lettera u), del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, dovrà essere precisata anche la data di assunzione e, in caso di subappalto, la relativa autorizzazione.
Nel caso di lavoratori autonomi, la tessera di riconoscimento di cui all’articolo 21, comma 1, lettera c), del citato decreto legislativo n. 81 del 2008 deve contenere anche l’indicazione del committente.
Modifiche anche per il trasporto di materiali impiegati nell’attività di cantiere. Il documento di trasporto di ciascun carico deve contenere, il numero di targa dell’automezzo adibito al trasporto ed il nominativo del proprietario oltre alle informazioni già obbligatorie quali, nome e cognome del cedente e del cessionario, l’oggetto, la quantità e qualità dei beni trasportati, nome e cognome della persona incaricata al trasporto. L’inserimento dei dati aggiuntivi richiesti dovrebbe essere utile agli organi di vigilanza per controllare le forniture di materiale in qualsiasi momento, sia all’atto del trasporto che quando il materiale è già giunto in cantiere.
Per quanto concerne i pagamenti di appalti e interventi con finanziamenti pubblici diventa obbligatoria la tracciabilità dei flussi finanziari. Dovranno essere utilizzati conti correnti dedicati per appoggiare i relativi movimenti finanziari ed effettuare pagamenti con modalità tracciabili quali bonifico bancario o postale. E’ inoltre richiesto di indicare al momento di ciascuna operazione finanziaria il codice unico di progetto assegnato nel momento iniziale dell’investimento pubblico.
dovranno contenere una clausola in base alla quale i fornitori assumono gli obblighi della tracciabilità finanziaria. Nel piano sono contenute una serie di norme per prevenire le infiltrazioni criminali. A partire dalla bolla di consegna del materiale impiegato nei cantieri, con targa e nominativo del proprietario dell’automezzo che lo ha trasportato.
M.D.