Il ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione) è intervenuto con l’allegata Nota del 24 settembre (prot. n. 140) a fare chiarezza in merito all’utilizzo del formulario dei rifiuti (FIR) come documento sostitutivo della scheda di trasporto (SDT) la cui compilazione, si ricorda, è in vigore già dallo scorso 19 luglio solo per il trasporto in conto terzi.
Il ministero ha evidenziato che, di fatto, all’interno del formulario sono già contenuti tutti i dati che secondo le indicazioni di cui all’art. 7 Legge 286/2008 e DM n. 554/2009 devono essere tassativamente inclusi nella SDT. Si tratta delle indicazioni relative a: vettore, tipologia della merce trasportata, luoghi di carico e scarico nonché produttore/detentore della merce che coincide di regola con il proprietario.
Sulla base di ciò il formulario può essere sostitutivo della scheda di trasporto e su di esso (per quanto non espressamente specificato nella nota ministeriale) è in ogni caso consigliabile aggiungere, qualora mancanti, i riferimenti telefonici, postali e fiscali (mail, fax, partita iva) relativi ai diversi soggetti indicati.
M.D.