domenica 20 settembre 2009

Nuovi obblighi per i datori di lavoro e dirigenti

Diventano piĚ stringenti gli obblighi a carico del datore di lavoro e dei dirigenti.

Dal decreto correttivo (D.Lgs. n. 106/2009) sono state apportate modifiche all’art. 18 del D.Lgs. 81/08.

Vediamone alcuni:

  1. devono inviare i lavoratori alla visita medi1. ca periodica entro le scadenze previste dal programma di sorveglianza sanitaria (ammenda da 2.000 a 4.000 Euro)
  2. devono comunicare al medico del lavoro la risoluzione del rapporto di lavoro da parte del lavoratore (Sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 1.800 Euro)
  3. il datore di lavoro, su richiesta del rappre sentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), deve fornirgli il documento di valutazione del rischio anche su formato elettronico (sanzione: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 750 a 4.000 Euro). Il RLS deve consultare il documento in azienda.
  4. devono comunicare per via telematica all’INAIL o all’IPSEMA il nominativo del RLS in caso di prima elezione e variazione del nominativo (ammenda da 50 a 300 Euro).
  5. Inoltre devono vigilare sull’adempimento degli obblighi a carico dei preposti (art. 19), lavoratori (art. 20), componenti dell’impresa familiare (art. 21), medico competente (art. 25), progettisti (art. 22), fabbricanti e installatori (art. 23).

E.M.