Diventano piĚ stringenti gli obblighi a carico del datore di lavoro e dei dirigenti.
Dal decreto correttivo (D.Lgs. n. 106/2009) sono state apportate modifiche all’art. 18 del D.Lgs. 81/08.
Vediamone alcuni:
- devono inviare i lavoratori alla visita medi1. ca periodica entro le scadenze previste dal programma di sorveglianza sanitaria (ammenda da 2.000 a 4.000 Euro)
- devono comunicare al medico del lavoro la risoluzione del rapporto di lavoro da parte del lavoratore (Sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 1.800 Euro)
- il datore di lavoro, su richiesta del rappre sentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), deve fornirgli il documento di valutazione del rischio anche su formato elettronico (sanzione: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 750 a 4.000 Euro). Il RLS deve consultare il documento in azienda.
- devono comunicare per via telematica all’INAIL o all’IPSEMA il nominativo del RLS in caso di prima elezione e variazione del nominativo (ammenda da 50 a 300 Euro).
- Inoltre devono vigilare sull’adempimento degli obblighi a carico dei preposti (art. 19), lavoratori (art. 20), componenti dell’impresa familiare (art. 21), medico competente (art. 25), progettisti (art. 22), fabbricanti e installatori (art. 23).
E.M.