giovedì 5 marzo 2009

Correttivi del Testo Unico entro il 16 maggio 2009

E’ stata messa a punto la bozza correttiva del testo unico in vigore dal 15 maggio 2008.

Il provvedimento dovrà essere valutato nei prossimi Consigli dei Ministri dal Governo per poi essere spedito al Parlamento e alla Conferenza Stato-Regioni per i parerei di conformità. Il termine per l’approvazione dei correttivi al D.Lgs. 81/08 è il 16 maggio 2009.

Sono in esame cambiamenti in materia di valutazione dei rischi diretti a risolvere le criticità per ora emerse: in particolare dovrebbero essere fissate procedure standardizzate per facilitare le Pmi e le imprese agricole nell’identificazione dei pericoli aziendali nella predisposizione del relativo documento.

Anche per la formulazione del Duvri (Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali) per gli appalti e per la valutazione dello “stress lavoro-correlato” (già prorogato al 16 maggio 2009) dovrebbero essere create procedure standardizzate.

Il problema della “data certa” richiesta dal D.Lgs. 81/08 per il documento di valutazione dei rischi dovrebbe essere risolto affidando l’attestazione del momento di redazione del documento alla firma contestuale del datore di lavoro, responsabile del servizio prevenzione e protezione e del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Infine, dovrebbe essere abolito il divieto delle visite mediche preassuntive, mentre per la comunicazione degli infortuni superiori ad un giorno dovrebbe essere chiarito che dovrà essere effettuata telematicamente e non in forma cartacea.

Fonte Il sole 24 ore

7 marzo 2009

E.M.