lunedì 26 gennaio 2009

Nuove scadenze per il libro unico del lavoro

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, con nota n. 18630 del 24 dicembre 2008, ha affermato che il termine per la comunicazione della tenuta del libro unico del lavoro (LUL) alla Direzione provinciale del Lavoro (DPL), competente per territorio, è fissata al 16 gennaio 2009.

La DPL di Modena ha reso disponibile on line una sezione di approfondimento (http://www.dplmodena.it/lul.htm) relativa al LUL e alla procedura di comunicazione relativa alla loro sezione che si presenta in tre parti:

La lettera ai Consulenti/Associazioni•

Il file da scaricare (formato excel) •

Le istruzioni operative•

In seguito con la nota protocollo n. 25/I/0000102 del 7 gennaio 2008, il Ministero del Lavoro ha prorogato al 31 gennaio 2009 il termine per la comunicazione della tenuta del libro unico del lavoro alla Direzione provinciale del Lavoro.

Questa nota è stata redatta in quanto si è ritenuto opportuno “integrare le indicazioni già fornite con la circolare n. 20/2008 e con il vademecum del 5 dicembre con ulteriori chiarimenti che affrontano problematiche di carattere tecnico, in particolare questioni legate alla autorizzazione del “layout”, alla numerazione dello stesso ed alla procedura per la comunicazione delle deleghe alla elaborazione e alla tenuta del LUL.”

Nel dettaglio segnaliamo che “si ritiene che il temine da rispettare per la presentazione dei layout da autorizzazione all’INAIL debba essere il 16 gennaio. Le autorizzazioni potranno essere rilasciate fino al 30 gennaio 2009 esclusivamente per le singole aziende o i singoli professionisti che non utilizzino specifici software.”

Inoltre in riferimento alla procedura unificata per la comunicazione delle deleghe alla elaborazione del LUL (INAIl entro 30 giorni) con quelle per la tenuta (DPL consecutivamente), viene precisato che “l’unificazione delle procedure sarà attivata sul portale INAIL, implementando la procedura già in essere dal 12 dicembre 2008 entro e non oltre il 16 gennaio 2009. Il termine per adempiere all’obbligo sarà fatto slittare al 31 gennaio 2009.

E.M.