venerdì 2 dicembre 2011

Emissioni in atmosfera



EMISSIONI IN ATMOSFERA: prorogato al 31/12/2013 il termine per la presentazione delle domande di rinnovo

La Regione Emilia-Romagna, con Delibera di Giunta regionale n. 1498/2011, ha prorogato al 31 dicembre 2013 il termine entro cui le ditte autorizzate con procedura semplificata ai sensi del DPCM 21/07/89 e del DPR 25/07/91 devono presentare la domanda di adesione all’Autorizzazione di carattere generale ai sensi del D.lgs. 152/06 e s.m.i. ai fini del rinnovo della precedente autorizzazione semplificata.

Tali autorizzazioni si sarebbero dovute rinnovare entro 5 anni dall’entrata in vigore del Testo Unico Ambientale, ed i soggetti già autorizzati avrebbero dovuto presentare una domanda di adesione all’autorizzazione generale, nei sei mesi successivi a detta scadenza, e pertanto entro il 29 Ottobre 2011.


Con questa delibera, invece, rimarranno valide fino alla fine del 2013 tutte le domande di autorizzazione di carattere generale presentate prima dell’adozione della D.G.R. 2236/2009, che contiene per l’appunto le nuove linee guida per le attività in deroga ex ridotto inquinamento atmosferico.

Restano invece confermati i calendari di scadenza per il rinnovo delle Autorizzazioni alle emissioni in atmosfera in forma ordinaria, e nel dettaglio vi ricordiamo che le scadenze previste sono: 
  • il 31/12/2011 per gli stabilimenti anteriori al 1988;
  • tra il 01/01/2012 ed il 31/12/2013 per gli stabilimenti anteriori al 2006 e autorizzati prima del 01/01/2000;
  • tra il 01/01/2014 ed il 31/12/2015 per gli stabilimenti anteriori al 2006 e autorizzati dopo il 31/12/1999.