venerdì 16 dicembre 2011

Collaborano con Sigea...



Alessandra Gualandi
Consulente del lavoro
Via F.lli Cervi, n. 3B - 40024 Castel S. Pietro T. (BO)
Tel.  051/6958704
E-mail.  studiogualandi@libero.it
Centro Contabile Euro
Commercialista
Via Primavera, n. 26/B  -  40026  Imola  (BO)
Tel.  0542/635184
E-mail.  grabiagi@tin.it
CO. SER.  Soc. Coop. a r.l.
Elaborazione Dati Contabili e Servizi per le Aziende
Via La Malfa, n. 33/1  -  40026  Imola  (BO)
Tel.  0542/641253
Sito Internet.  www.coser.org
E-mail.  info@coser.org
Consorpromo S.r.l.
Sviluppo servizi globali per le aziende
Via Mori, n. 6  -  40054  Budrio loc. Prunaro  (BO)
Tel.  051/6920790
Sito Internet.  www.consorpromo.com
E-mail.  info@consorpromo.com

mercoledì 14 dicembre 2011

Le responsabilità e gli obblighi degli amministratori di stabili



La gestione di un condominio richiede molte conoscenze, anche in relazione alla sicurezza sul lavoro, e l’applicazione puntuale del Decreto legislativo 81/2008 non sempre è esente da dubbi interpretativi. 
Ipotesi n. 1
La prima ipotesi è relativa a lavori privati non soggetti a permesso di costruire - eseguiti cioè solo con D.I.A. (Dichiarazione di Inizio Attività, ndr) o senza - in condominio “non considerato ‘azienda/unità produttiva’ (in cui non c’è la presenza di lavoratori dipendenti del condominio stesso)”.
In questo caso l’Amministratore “è il committente dei lavori e, anche nel caso di affidamento dei lavori ad un’unica impresa ovvero lavoratore autonomo, deve sempre verificare l’idoneità tecnico-professionale (v. art. 90, c. 9, del D.Lgs. 81/08) dell’impresa affidataria, delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi in relazione alle funzioni o ai lavori da affidare. 
Inoltre  nel caso di lavori edili o di ingegneria civile (di cui all’allegato X) di importo inferiore a 100.000 € e se in cantiere operano, anche non contemporaneamente, più imprese, l’Amministratore deve: 
A) nominare il Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione ( CSE), che avrà, tra gli altri, il compito di redigere il PSC e di predisporre il Fascicolo (v. art. 90, c. 11)”; 
B) trasmettere prima dell’inizio dei lavori, all’azienda sanitaria locale e “alla DPL la notifica preliminare elaborata conformemente all’all. XII, nonché gli eventuali aggiornamenti (v. art. 99, c. 1); 
C) trasmettere il PSC a tutte le imprese invitate a presentare offerte per l’esecuzione dei lavori (v. art. 101, c. 1) ovvero all’impresa affidataria”.

lunedì 12 dicembre 2011

Scherma



VIRGINIA LAURENTI…OTTIMA PROVA IN AZZURRO A KIEV
Nel week-end prova eccezionale di Virginia Laurenti a Kiev per la Coppa del Mondo under 20. La sciabolatrice imolese si classifica 19^ in una gara di altissimo livello. Gli under 14 di spada invece sono scesi in pedana a Castelfranco Veneto per la Prima Prova Interregionale GPG. 
A Imola invece si è svolta la Prima Prova del Memorial Preziosi.
SIGEASCHERMA: SPADE E SCIABOLE IMOLESI IN TRASFERTA
Un altro intenso week-end di gare per gli atleti della Sigea: Dario Dall’Osso a Napoli per la Prima Prova Nazionale Cadetti di spada, mentre le sciabole under 14 a Bologna per la Prima Prova Interregionale GPG. Trasferte positive per gli atleti imolesi.
SIGEASCHERMA: PIANCA IL MIGLIORE DEL PRIMO WEEK-END DI GARE
Il primo week-end di gare ufficiali ha visto gli atleti della Sigea impegnati su più pedane: i master a Busto Arsizio, le cadette di sciabola ad Ariccia, la squadra maschile di spada a Reggio Emilia e quella femminile a Imola. Giuliano Pianca si conferma il re indiscusso dei master.

venerdì 9 dicembre 2011

Principali Scadenze



SCADENZE SICUREZZA
15 DICEMBRE
Autoveicoli nuovi. I costruttori di autoveicoli devono fornire al Ministero dello sviluppo economico, le informazioni di cui ai punti 1 e 2,allegato II al DPR n. 84/2003, concernenti la descrizione della guida relativa al  risparmio di carburate e alle emissioni di CO2 delle autovetture nuove che possono essere acquistate in Italia.
Soggetti: persone fisiche o giuridiche responsabili, verso l’autorità che rilascia l’omologazione,  e della conformità della produzione di un’autovettura.
31 DICEMBRE
Riunione periodica. Scade il termine per effettuare la riunione periodica, qualora non già effettuata. (art. 35, c. 1, D.lgs. 81/08)
Soggetti: datore di lavoro
Sopralluogo annuale: il 31 dicembre scade il termine entro il quale il medico competente deve effettuare la visita (almeno una all’anno)  presso gli ambienti di lavoro
Soggetti: medico competente
Redazione della Relazione annuale sulle attività di impresa, consegnandone copia al “Capo dell’impresa” e indicando, tra l’altro, le eventuali modifiche procedurali ovvero strutturali necessarie per l’osservanza delle norme in materia di autotrasporto, di carico e scarico delle merci pericolose, nonché per lo svolgimento delle attività di impresa in condizioni ottimali di sicurezza
Soggetti: 
Consulenti per la sicurezza nei trasporti 
Svolgimento del controllo funzionale e verifica del rapporto V/L ex art. 3, c. I, D.M. n. 107/2000, sui sistemi di recupero vapori degli impianti di distribuzione carburanti
Soggetti: 
Esercenti impianti di distribuzione carburanti
Presentazione nuova domanda per emissioni n atmosfera.
Soggetti: per i titolari di imprese soggetti all’autorizzazione alle emissioni in atmosfera in via ordinaria, rilasciata entro il 31/12/1989 (istanze ex art. 12 del DPR 203/88) per impianti in esercizio alla data del 01/07/1988.
D. Lgs. 128 del 29/06/2010, recante modifiche e integrazioni al Testo Unico Ambientale (D. lgs. 152/06).

mercoledì 7 dicembre 2011

L’Emilia Romagna si mette in regola sull’efficienza energetica



E’ la prima regione a recepire i nuovi obblighi sul rendimento degli edifici 

E’ entrato in vigore il 6 ottobre in Emilia-Romagna la nuova disciplina regionale relativa al rendimento energetico degli edifici: si tratta della prima regione italiana che recepisce nella propria disciplina le disposizioni del decreto legislativo del 2011 in materia di integrazione di impianti ad energia rinnovabile negli edifici.

“Affinché l’edilizia abbia un futuro - ha sottolineato l’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli - occorre tener l’asticella alta: proprio per questo nel 2014 si dovranno realizzare case in classe A. Questo per ottenere un’edilizia meno energivora e più energetica, attenta al benessere ed ai costi di gestione delle famiglie”.

Rispetto alla attuale disciplina, le principali modifiche riguardano appunto la dotazione di impianti a fonte rinnovabile per gli edifici di nuova costruzione o soggetti a ristrutturazione rilevante. Da questo punto di vista, come spiega l’Agi, le modifiche apportate avranno effetto a partire dal 31 maggio 2012: fino a quella data, infatti, sono previsti i medesimi standard oggi vigenti. Dal 31 maggio 2012, e con una applicazione progressiva, sono previsti nuovi standard, a copertura di una parte (fino ad arrivare al 50%) dell’intero consumo di energia termica dell’edificio (per la climatizzazione e per la produzione di acqua calda sanitaria) e di produzione di energia elettrica. 

Sempre in materia di fonti rinnovabili, la nuova disciplina introduce specifici criteri per la determinazione della quantità di energia resa disponibile dalle pompe di calore. Altra significativa modifica, l’attestato di certificazione energetica degli edifici: a partire da ora, infatti, l’indice di prestazione energetica e la relativa classe contenuti nell’attestato devono essere riportati negli annunci commerciali di vendita di edifici o di singole unità immobiliari. Infine, la possibilità di ottenere un bonus volumetrico del 5%, per edifici di nuova costruzione o ristrutturazioni rilevanti, se si aumenta del 30% la dotazione minima di energia da fonti rinnovabili.
Fonte: Agi 

lunedì 5 dicembre 2011

Obbligo di comunicazione del proprio indirizzo PEC



Ai sensi dell’articolo 16, c. 6 del DL 185/2008 convertito nella Legge n. 2/2009 le società costituite prima del 29/11/2008 se non hanno ancora provveduto, devono comunicare ed iscrivere il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) al Registro Imprese entro il 29/11/2011.

Per le comunicazioni inviate dopo tale termine, sarà applicata la sanzione prevista dall’art. 2630 c.c. per omesso deposito nei termini prescritti.

La casella di Posta Elettronica Certificata è considerata il domicilio elettronico dell’impresa e dovrà risultare attiva prima della denuncia.

L’elenco pubblico dei gestori abilitati al rilascio della PEC è disponibile sul sito www.digitpa.gov.it

La richiesta di iscrizione del solo indirizzo di posta elettronica certificata, che non è soggetta ad imposta di bollo ed al pagamento del diritto di segreteria, deve essere effettuata utilizzando l’apposito modello S2, compilato al riquadro 5 nei soli campi relativi all’indirizzo di PEC e specificando nel modello note che trattasi della comunicazione dell’indirizzo PEC

Ulteriori informazioni sulla PEC sono disponibili sul sito www.registroimprese.it

Le imprese individuali e le altre imprese non costituite in forma societaria, non sono obbligate al deposito di questa comunicazione; nel caso in cui venga depositata, sono dovuti diritti di segreteria ed imposta di bollo.  

venerdì 2 dicembre 2011

Emissioni in atmosfera



EMISSIONI IN ATMOSFERA: prorogato al 31/12/2013 il termine per la presentazione delle domande di rinnovo

La Regione Emilia-Romagna, con Delibera di Giunta regionale n. 1498/2011, ha prorogato al 31 dicembre 2013 il termine entro cui le ditte autorizzate con procedura semplificata ai sensi del DPCM 21/07/89 e del DPR 25/07/91 devono presentare la domanda di adesione all’Autorizzazione di carattere generale ai sensi del D.lgs. 152/06 e s.m.i. ai fini del rinnovo della precedente autorizzazione semplificata.

Tali autorizzazioni si sarebbero dovute rinnovare entro 5 anni dall’entrata in vigore del Testo Unico Ambientale, ed i soggetti già autorizzati avrebbero dovuto presentare una domanda di adesione all’autorizzazione generale, nei sei mesi successivi a detta scadenza, e pertanto entro il 29 Ottobre 2011.