lunedì 13 dicembre 2010

INAIL: contributi a fondo perduto per la sicurezza

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) annuncia l’apertura di un bando per riconoscere contributi a fondo perduto a tutte le imprese che investiranno per migliorare la sicurezza nei luoghi di Lavoro. Alla pubblicazione del bando l’azienda potrà presentare richiesta a partire dal 45° giorno dalla pubblicazione. Lo strumento sarà a sportello e quindi verranno selezionate le domande fino ad esaurimento delle risorse. La cifra complessiva messa a disposizione è pari a 60 milioni di euro.
Di seguito sono riportate alcune specifiche:

Oggetto dell’agevolazione. contributo a fondo perduto variabile tra il 50% e il 75% fino ad un massimo di euro 100.000,00. 
Attività finanziabili. progetti di investimento atti a migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori; formazione, sperimentazione di soluzioni innovative e di strumenti di natura organizzativa ispirati alla responsabilità sociale delle imprese. Le spese ammissibili saranno quelle sostenute dopo la pubblicazione del bando e non è ammessa retroattività.
Spese ammesse. macchine e attrezzature a marcatura CE in sostituzione dei beni non conformi, installazione, modifica degli impianti, apparecchiature e dispositivi per l’incremento del livello di sicurezza contro gli infortuni, installazione di dispositivi di monitoraggio dello stato dell’ambiente di lavoro, ristrutturazione e modifica strutturale dell’ambiente di lavoro, implementazione di sistemi integrati di gestione aziendale della sicurezza.
Soggetti beneficiari. tutte le imprese, anche quelle individuali, iscritte alla Camera di Commercio.
Tempistica. si potrà procedere con la presentazione delle domande dopo la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale e gli interessati potranno accedere tramite il sito internet dell’INAIL ai singoli bandi regionali dove inserire dati anagrafici dell’impresa e particolari relativi al progetto, che prevedono l’attribuzione di un punteggio in automatico. Solo con il superamento di un punteggio soglia complessivo sarà possibile la compilazione della domanda online.
Sarà, quindi, necessario presentare alla sede INAIL competente l’attestazione dei requisiti di ammissione al finanziamento e di attribuzione dei punteggi. Ciò avverrà con una procedura “valutativa a sportello” che, applicata a progetti o programmi organici e complessi, consente la massima semplificazione conservando tutte le garanzie per l’Ente erogante.
Alla conclusione della procedura, l’INAIL si riserva di effettuare controlli, anche in loco, per verificare la conformità dell’intervento rispetto al progetto approvato e finanziato
M.D.