L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha emanato la delibera ARG/elt 181/10, comprensiva dell’Allegato A, che fissa le modalità per l’erogazione delle tariffe incentivanti previste dal Conto Energia per il fotovoltaico che entrano in vigore il 1° gennaio 2011. Questo in attuazione del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 6 agosto 2010, ai fini dell’incentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare.
In sintesi tutti i soggetti responsabili che intendono usufruire delle tariffe incentivanti e del premio previsti dal medesimo decreto ministeriale devono dichiarare di:
rispettare i requisiti per l’ammissibilità alla tariffa incentivante previsti dal decreto ministeriale 6 agosto 2010;
avere la proprietà del bene immobile dove è installato l’impianto oppure disporre dell’autorizzazione sottoscritta dal proprietario, o dai proprietari;
essere in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie alla costruzione e all’esercizio dell’impianto, nel rispetto dei vincoli architettonici e paesaggistici, della normativa esistente in materia di sicurezza durante le attività di costruzione ed esercizio dell’impianto e dei relativi allacciamenti.
prevedere, al fine di completare l’iter avviato con la deliberazione ARG/elt 173/09, che, a partire dal 15 novembre 2010, i soggetti responsabili siano tenuti ad utilizzare il portale informativo predisposto dal GSE al fine di registrarsi, inserire i dati del proprio impianto e trasmettere per via informatica i documenti necessari.
Una fitta serie di regole fissa inoltre i paletti per i soggetti responsabili degli impianti.
La stessa delibera prevede, in attuazione a quanto disposto dall’articolo 1, comma 3, del decreto ministeriale 6 agosto 2010, che gli impianti fotovoltaici i cui soggetti pubblici responsabili sono enti locali ovvero regioni, e che entrano in esercizio entro il 31 dicembre 2010 siano considerati rientranti nella tipologia di impianto fotovoltaico di cui all’articolo 2, comma 1, lettera b3), del decreto ministeriale 19 febbraio 2007; ovvero nella tipologia “impianto fotovoltaico con integrazione architettonica”.
Altre novità interessanti:
Il conto energia incentiva la sostituzione dell’eternit con il fotovoltaico riconoscendo un incremento del 5% della tariffa (10% dal prossimo anno) per gli impianti fotovoltaici realizzati su edifici in sostituzione di coperture in eternit o comunque contenenti amianto.
Dall’1 dicembre le richieste al GSE (gestore servizi energetici) dovranno essere telematiche, si semplifica l’iter burocratico
Per semplificare l’accesso al Conto Energia fotovoltaico, dal 1° dicembre 2010, il GSE avvia la nuova procedura telematica che permette a tutti i titolari di impianti fotovoltaici di richiedere gli incentivi in maniera più semplice, veloce ed economica. Il solo utilizzo di procedure informatiche consente di ridurre sensibilmente il tempo necessario per l’ammissione al Conto Energia ed aumenta l’efficienza del servizio. L’accesso alle tariffe incentivanti avviene infatti esclusivamente attraverso il portale web www.gse.it e tutti i documenti necessari per richiedere gli incentivi sono inviati al GSE esclusivamente mediante formato elettronico.
M.D.