mercoledì 1 luglio 2009

Certificazione energetica obbligatoria dal 1° luglio

A partire dal 1° luglio 2009 tutti gli immobili dovranno essere dotati dell’attestato di certificazione energetica così come previsto all’art. 6 comma 1-bis, lettera c) del Dlgs 192/2005.

L’obbligo di dotazione grava in capo al costruttore, per gli immobili di nuova costruzione o che abbiano subito interventi di ristrutturazione importanti (ossia realizzati in forza di permesso di costruire ovvero DIA, rispettivamente richiesto e presentata in data successiva all’8 ottobre 2005).

Per tutti gli altri edifici (quindi non di nuova costruzione) dal 1° luglio 2009 in caso di compravendita anche di singole unitą immobiliari, il venditore dovrą disporre di un attestato che certifichi il rendimento energetico del proprio immobile.

Le regioni Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Valle d’Aosta, Toscana e Liguria hanno predisposto norme locali (Delibera della Giunta regionale E.R. n. 156/2008) di applicazione del D.Lgs. 192/2005 integrato dal D.Lgs 311/2006.

Il dubbio attuale è sull’obbligo o meno di allegare al rogito tale certificazione. A livello nazionale quest’obbligo è stato annullato con la legge 133/2008, ma le norme regionali prevedono ancora l’obbligo di allegazione. Uno studio del consiglio nazionale del notariato pubblicato nei mesi scorsi e richiamato dal recente studio 334/2009, datato 17 giugno 2009, ha in sostanza affermato che: non è di competenza delle regioni, ma dello stato, decretare che la certificazione/qualificazione sia al rogito; tuttavia la disciplina locale va applicata fino a che non sia dichiarata incostituzionale. Pertanto i notai dovrebbero prudentemente pretendere che, nelle regioni in cui è obbligatorio allegare il certificato, sia reso disponibile.

Le regioni Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte, Toscana e Valle d’Aosta impongono l’allegazione.

La certificazione energetica ha validità di 10 anni.

Per il contratto di locazione l’obbligo di allegare la certificazione energetica partirà, in Emilia Romagna, dal 1° luglio 2010.

E.M.