venerdì 29 aprile 2011

Nuovi incentivi INAIL

Il 12 gennaio 2011 la piattaforma Inail è andata in tilt per diversi minuti a causa del grande numero di utenti che si sono collegati per accedere agli incentivi stanziati per gli interventi sulla salute e sicurezza sul lavoro. In quella data erano stati stanziati 60 milioni di euro suddivisi in budget regionale. Preso atto delle difficoltà telematiche incontrate l’INAIL si sta organizzando in modo da consentire in occasione delle prossime scadenze una migliore fruibilità della piattaforma informatica.
Quest’anno l’Inail assegnerà altri incentivi alle aziende che «investono» in sicurezza. La procedura di spartizione e assegnazione delle risorse sarà ancora una volta telematica. La pubblicazione del nuovo bando di 90 milioni dovrebbe avvenire dopo l’approvazione del bilancio dell’Inail, presumibilmente a maggio. L’altro dovrebbe essere pubblicato a ottobre/novembre: saranno a disposizione delle aziende altri 90 milioni.
Il direttore centrale Prevenzione dell’Inail Flaminio Galli afferma che saranno ripartiti altri 180 milioni, suddivisi in due tranche. Nel 2012 poi saranno a disposizione 225 milioni, 380 nel 2013.
Si è già tenuto un incontro tra l’Inail e i rappresentanti di tutte le parti sociali, in occasione del quale è emersa la volontà di andare avanti con questo metodo, migliorandolo.
A breve si chiariranno i tempi di pubblicazione del nuovo bando e si discuterà della possibilità di ritoccare le percentuali di finanziamento a fondo perduto (a oggi l’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale dal 50% al 75% dei costi del progetto), oltre a ragionare su nuove soluzioni tecnologiche.
M.D.