E’ possibile scaricare dal sito dell’INAIL il nuovo modello OT 24 (e relativa guida aggiornata) per richiedere il bonus malus all`Inail. Il termine per la presentazione delle domande è il 29 febbraio 2012. Tra gli interventi che danno diritto all’ agevolazione anche la formazione dei lavoratori che hanno accesso in ambienti confinati, ma soltanto se espletata prima del 23 novembre 2011 (entrata in vigore del dpr n. 177/2011 che ha approvato il regolamento per la qualificazione di imprese e lavoratori autonomi che operano in ambienti confinati o sospetti d`inquinamento). Lo precisa, tra l`altro, l`istituto assicuratore nella nota protocollo n. 753112011.
Nuove regole. Il bonus malus è uno speciale incentivo, sotto forma di riduzione del premio assicurativo, che l`Inail riconosce alle imprese che effettuano interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza dei luoghi di lavoro. Con il DM 3 dicembre 2010 l`incentivo è di maggiore entità per le imprese con basso numero di lavoratori per ridursi gradualmente con il crescere della dimensione aziendale: fino a 10 dipendenti sconto del 30%; da 11 a 50 dipendenti sconto del 23%; da 51 a 100 dipendenti sconto del 18%; da 101 a 200 dipendenti sconto del 15%; da 201 a 500 dipendenti sconto del 12%; oltre 500 dipendenti sconto del 12%.
D`intesa con le Parti sociali, l`Inail ha rivisitato le tipologie degli interventi che danno accesso all`incentivo, nonché i criteri di concessione e, conseguentemente, anche i contenuti della modulistica in uso. Tra l`altro, l`Inail ha favorito un maggiore automatismo nell`autorizzare lo sconto da parte degli uffici, eliminando i campi a testo libero dalla modulistica e la necessità di allegare documentazione in fase di richiesta: le verifiche saranno effettuate esclusivamente in una fase successiva, tramite procedura a campione. La tipologia degli interventi è stata aggiornata in relazione all`innovazione delle norme in materia di prevenzione; tra questi, quelli concernenti la formazione dei lavoratori, in particolare di quelli che accedono in ambienti confinanti. A seguito dalla pubblicazione del dpr n. 177/2011 di riforma della disciplina.