venerdì 21 gennaio 2011

Servizi

Sigea è in grado di occuparsi di tutta la vostra documentazione riguardo la sicurezza sul lavoro e della conformità alle norme di riferimento.

La ns. visita in azienda permette di Verificare il corretto adeguamento e livello di sicurezza raggiunto all'interno dell'unità produttiva e di servizi come:
  • requisiti essenziali di sicurezza delle macchine,
  • controllo della documentazione presente (valutazione dei rischi, valutazione rischio rumore, valutazione rischio cancerogeni, ecc.)
  • autorizzazioni varie (emissoni in atmosfera, scarichi idrici, ecc.)
  • presenza delle procedure di sicurezza
  • presenza e corretta compilazione dei registri richiesti dalla normativa vigente (rifiuti, emissioni in atmosfera, ecc.)
Inoltre sono effettuati sopralluogo in nuovi capannoni per valutare la presenza delle certificazioni necessarie degli impianti già presenti o per valutare in fase progettuale, insieme al datore di lavoro, la migliore tipologie degli impianti da installare al fine di evitare scelte errate al fine della sicurezza e igiene ambientale.

NON PIU' 626 E' STATO PUBBLICATO IL TESTO UNICO

Il Decreto Legislativo 81 del 090/4/08 pubblicato sul supplemento ordinario n°108/L alla Gazzetta Ufficiale n°101 del 30/04/08 ha sostituito la precedente 626.
Formato da 306 articoli riordina tutta la normativa sulla sicurezza sul lavoro accorpando in un solo testo diversi decreti pubblicati dal 1994 ad oggi ed integrando alcuni titoli in base alle direttive europee.









Sigea è in grado di fornire ai propri clienti una ampia gamma di articoli inerenti alla prevenzione di incendi (estintori, idranti..) e tutti gli articoli inerenti alla prevenzione degli infortuni (caschi di protezione, maschere antigas, cuffie antirumore..).
Consultate la nostra pagina prodotti per le offerte del mese e per gli altri prodotti.

Offriamo anche i seguenti servizi riguardo alle forniture Sigea e/o a quelle già presenti presso il Cliente:

Manutenzione

Estintori - Idranti - Porte Taglifuoco

Collaudo

Estintori - Idranti - Ascensori

Perizie Idranti

Certificazioni Strutturali

Iscrizione CONAI - Progetti - Pratiche Comunali - MUD - Gestione Rifiuti

per servizi non compresi nell'elenco contattaci









Impianto elettrico
l. 46/90

  1. Progetto Impianto Elettrico
  2. Adeguamento Impianti Elettrici alle Norme vigenti
  3. Verifiche degli impianti di messa a terra








Essere convenzionati con Sigea offre numerosi vantaggi, conoscere questi vantaggi consente all'Azienda di usufruirne al meglio.
Quali sono i vantaggi della Convenzione Personalizzata 'chiavi in mano'?
Sigea si pone l'obiettivo di trasformare in Metodo e Qualità nella Vs. Azienda la sicurezza del lavoro e, attraverso la convenzione, è in grado di offrire una serie di servizi che Vi garantiscono AGGIORNAMENTO, ASSISTENZA E TRANQUILLITA' OPERATIVA permettendoVi di non sottrarre tempo alla Vs. attività.
PERIODICO MENSILE SIGEA INFORMA
E' importante consultare il Periodico che Vi verrà inviato e che potrete trovare sempre aggiornato sul nostro sito : il Titolare, il Legale rappresentante, i Preposti e gli Addetti alla sicurezza, potranno essere così costantemente informati sul progressivo aggiornamento al quale la Normativa è soggetta.
Sul Periodico potrete inoltre trovare informazioni inerenti i Finanziamenti Comunitari in materia di sicurezza, le promozioni di prodotti e molti altri consigli utili.
LA CONSULENZA TECNICA
E' importante ricordare che la consulenza ottimale è quella che nasce non solo alla professionalità di Sigea, ma sopratutto dalle necessità che spesso Voi ci segnalate come, ad esempio:
Acquisto di attrezzature: Prima dell'acquisto di qualsiasi attrezzatura presso i Vostri fornitori, potete sottoporci la scheda con i particolari tecnici previsti dalla normativa come, il fascicolo tecnico, il manuale di manutenzione e d'uso, la marcatura CE, e il Personale Sigea ne valuterà la corrispondenza alla normativa vigente.
Verifica delle condizioni di sicurezza strutturali e degli impianti esistenti a seguito di modifica delle strutture o di nuovo insediamento: E' importante, in questi casi, valutare attentamente in fase di progetto, il rispetto delle misure di sicurezza anche nella dislocazione delle attrezzature e dei servizi, al fine di evitare enormi costi per un successivo adeguamento.
CONSULENZA TECNICA ASSICURATIVA
Frequentemente le Aziende hanno difficoltà nella conoscenza ed interpretazione delle clausole assicurative e spesso le polizze non individuano le vere necessità dell'Azienda.
A questo scopo Vi offriamo la possibilità di ricorrere ad un Tecnico di Nostra fiducia che, esaminate le Vostre esigenze, Vi illustrerà i benefici o le modifiche da richiedere nella polizza assicurativa.
CONSULENZA GIURIDICA IN MATERIA
DI SICUREZZA DEL LAVORO
Un consulente (Giurista) per ogni aspetto collegato alla Sicurezza del Lavoro è a Vostra disposizione presso i nostri uffici, oppure inviando un quesito o una richiesta di parere via fax o e-mail, alla quale il consulente risponderà in tempi brevissimi.
ARAG - PROTEZIONE LEGALE (Testo Unico D.lgs. 81/08)
La Società di Assicurazioni ARAG, alle condizioni espresse nella polizza e nei limiti di massimale di 11.000,00 euro per caso, assicura la Protezione Legale per le controversie inerenti il Testo Unico D.lgs. 81/08 compresi i relativi oneri occorrenti all'Assicurato per la difesa dei suoi interessi in sede extragiudiziale e giudiziale nei seguenti casi:
  • Le spese per l'intervento del Legale, incaricato della gestione del caso assicurato;
  • Le eventuali spese del Legale di controparte;
  • Le spese per l'intervento de Consulente Tecnico d'Ufficio, del Consulente Tecnico di Parte e di Periti in genere;
  • Le spese processuali nel processo penale;
  • Le spese di giustizia;
ASSISTENZA TECNICA IN CASO DI
CONTROVERSIA CON GLI ORGANI DI CONTROLLO
Nel caso di un eventuale controllo da parte della ASL, INAIL, ARPA, Ispettorato del Lavoro, o latri enti, una semplice telefonata e Sigea Vi dà la possibilità di avere a Vostra disposizione un Tecnico la cui assistenza si prolungherà, nel caso di eventuali controversie, fino alla soluzione delle stesse. Sarà il tecnico stesso a fornire agli addetti le informazioni e le spiegazioni del caso, e a proporre eventuali soluzioni, naturalmente dopo averVi consultati. Ecco quindi la possibilità che una persona competente in materia parli per Vostro conto.
VISITE DEL TECNICO IN AZIENDA
I sopralluoghi del Tecnico a fronte della "Convenzione" Sigea possono essere di vari tipi, ad esempio:

Controllo Aziendale

  • verifica degli eventuali lavori inerenti la messa a norma dell'azienda o, nel caso di aziende edili, presso il cantiere
  • verifica della messa a norma delle attrezzature
  • aggiornamenti della documentazione prevista dalla norma vigente;
  • Aggiornamento del Fascicolo Aziendale D.lgs. 81/08
  • Consegna e illustrazione della documentazione
  • ricerca e ritiro della documentazione necessaria

Riunione annuale
(obbligatorio solo per aziende con più di 15 dipendenti)
  • la riunione va tenuta con la partecipazione di tutti i Responsabili Aziendali (Titolare, Responsabile della Sicurezza, Rappresentante dei Lavoratori, Addetti all'Emergenza, Responsabile del Primo Soccorso, Medico del Lavoro)
RESPONSABILE ESTERNO DEL SERVIZIO DI PROTEZIONE E PREVENZIONE (RSPP)
La normativa vigente impone che l’RSPP interno debba avere determinate caratteristiche teorico/pratiche e debba seguire appositi corsi, per questo motivo, Sigea si propone alle Aziende per il servizio RSPP esterno. Il Titolare o Legale Rappresentante dell'azienda spesso sobbarcato da una miriade di impegni, ha difficoltà a partecipare a corsi e a mantenersi aggiornato sulla materia. Sigea, tramite personale qualificato in possesso di necessari requisiti teorico/pratici, ha le potenzialità per ricoprire questo incarico.
DOCUMENTAZIONE ON LINE
E' bene che teniate sempre a disposizione la documentazione che Vi viene redatta, consegnata e illustrata, ma soprattutto che la consultiate in modo da sciogliere all'istante eventuali dubbi.
Sigea tramite un sistema di archivio on linedisponibile sul sito, Vi permette l'accesso a tutta la vostra documentazione con un semplice click.
FASCICOLO AZIENDALE (Testo Unico D.lgs. 81/08)
Il Tecnico incaricato di seguirVi predisporrà un Fascicolo Aziendale che verrà aggiornato ad ogni visita, e al suo interno verrà raccolta tutta la documentazione richiesta dal D.lgs. 81/08 oltre a quella inerente gli impianti, le attrezzature, le manutenzioni, i collaudi..
PREDISPOSIZIONE DELLE PROCEDURE
E REGISTRI
Le procedure sono tutti quegli atti/interventi necessari per raggiungere uno stadio di Sicurezza Ottimale e quelle azioni che vanno in seguito adottate per mantenerla.
I registri sono i documenti sui quali andranno trascritte tutte le operazioni inerenti manutenzioni, verifiche e controlli di tipo ordinario e straordinario.
AGGIORNAMENTO DOCUMENTAZIONE
Molti documenti come ad esempio la valutazione dei rischi devono essere periodicamente aggiornati, Sigea, se contemplato nella 'convenzione', aggiorna periodicamente tutta la documentazione tecnica adeguandola alla normativa vigente senza l'aggravio di ulteriori costi per l'Azienda.
SCONTI
La convenzione che avete sottoscritto Via darà diritto a sconti sulla elaborazione e redazione di eventuali nuovi documenti o sull'acquisto di prodotti antinfortunistici/antincendio. Per garantire una completezza di servizi alle Aziende, Sigea oltre all'Assistenza Tecnica, fornisce anche un'ampia gamma di prodotti a costi decisamente concorrenziali.




sabato 15 gennaio 2011

CORSI SIGEA IN EVIDENZA


BOLOGNA
Corso per addetti all’utilizzo del carrello elevatore
Data: 21 Gennaio 2011
Orario: dalle 9 alle 13
Giorno: Venerdì



IMOLA

Corso RSPP   Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione
Data: 08-17 Marzo 2011
Orario: dalle 9 alle 13
Giorno: Martedì - Giovedì
Prossimo corso per RSPP presso Castel Maggiore: 29 Marzo 2011


consulta il calendario completo sul sito internet www.sigea.net

giovedì 13 gennaio 2011

Collaborano con Sigea...

Alessandra Gualandi
Consulente del lavoro
Via F.lli Cervi, n. 3B - 40024 Castel S. Pietro T. (BO)
Tel.  051/6958704
E-mail.  studiogualandi@libero.it

Centro Contabile Euro
Commercialista
Via Primavera, n. 26/B  -  40026  Imola  (BO)
Tel.  0542/635184
E-mail.  grabiagi@tin.it
CO. SER.  Soc. Coop. a r.l.
Elaborazione Dati Contabili e Servizi per le Aziende
Via La Malfa, n. 33/1  -  40026  Imola  (BO)
Tel.  0542/641253
Sito Internet.  www.coser.org
E-mail.  info@coser.org
Consorpromo S.r.l.
Sviluppo servizi globali per le aziende
Via Mori, n. 6  -  40054  Budrio loc. Prunaro  (BO)
Tel.  051/6920790
Sito Internet.  www.consorpromo.com
E-mail.  info@consorpromo.com
Contabilart
Servizi Contabili
Via Zanotti Maria, n. 12/D  -  40026  Imola  (BO)
Tel.  0542/626477
E-mail.  cscontabilart@tin.it
Contabilità & Servizi 
Commercialisti e Revisori Contabili
Via Marconi,  n. 7  -  40059  Medicina  (BO)
Tel.  051/857525 
Sito Internet.  www.contabilitaeservizi.it
E-mail.  info@contabilitaeservizi.it
CST Consulting
Consulenza fiscale e del lavoro
Via Setta, n. 5  -  40037  Sasso Marconi  (BO)
Tel.  051/843811
Sito Internet.  www.cststudio.it
E-mail.  info@cststudio.it
Dott. Ravaglia, Nicola e Babini Fabio
Dottori Commercialisti
Via Marvillo, n. 11  -  48011  Alfonsine  (RA)
Tel.  0544/1936140
E-mail. nicolaravaglia@studioravaglia.net
fabiobabini@studiobabini.net

Dott. ssa Vanda Argentesi
Consulente del lavoro
Via Saffi, n. 14/A  -  40059  Medicina  (BO)
Tel.  051/850634 
E-mail.  argentesivanda@libero.it
Dr. Fabbri Paola
Commercialista
Via Garibaldi, n. 40  -  40026  Imola  (BO)
Tel.  0542/28418
GISA S.r.l
Servizi di Medicina Preventiva rivolti alle aziende
Via Innocenzo da Imola, n. 7  -  40133  Bologna  (BO)
Tel.  051/388964
E-mail.  gisaorganizzazione@email.it
             gisaformazione@email.it
L. e A. Centro Servizi srl
Consulenza fiscale ed amministrativa
Via Selice, n. 211  -  40026  Imola  (BO)
Tel.  0542/641828
E-mail.  info@leacentroservizi.it
Michele Rag. Pezzoli
Consulente del lavoro
Via Carlo Sigonio, n. 2  -  40137  Bologna  (BO)
Tel.  051/300000
E-mail.  studio300000@libero.it
Mirna Schiassi
Consulente del lavoro
Via Saffi, n. 79  -  40059  Medicina  (BO)
Tel.  051/6970781
E-mail.  mirnaschiassi@libero.it
Olimpia Gest. Sport - Servizi di Sport
Commercialista
Imola (BO): 
Via  La Malfa, n. 33/2  -  Tel.  0542/641273
Castel San Pietro Terme (BO):
Viale Repubblica, n. 12  -  Tel.  051/948695
Bologna:
Piazza dei Martiri, n. 1/2  -  Tel.  051/4211299
E-mail.  info@olimpiagestsport.com
Parmeggiani Rag. Roberta
Commercialista
Via Garibaldi, n. 4  -  40066  Pieve di Cento  (BO)
Tel.  051/973710
Raffaele Dott. Fraietta
Consulente del lavoro
Via Magini, n. 6  -  40139  Bologna  (BO)
Tel.  051/548856
E-mail.  raffaele.fraietta@consulentidellavoro.it

Rag. Cosetta Colletti
Commercialista e revisore contabile
Via Cavour, n. 34  -  40026  Imola  (BO)
Tel.  0542/30816

Rag. Davide Busi   Rag. M. Stefano Busi
Commercialisti - Consulenti del lavoro
Via di Corticella, n. 181/4  -  40128  Bologna  (BO)
Tel.  051/324206
Rag. Paola Giordani
Consulente del Lavoro
Via Cavour, n. 58 - 40024 Castel S. Pietro Terme (BO)
Tel.  051/6951230
E-mail.  cdl@studiopaolagiordani.it

Rag. Quinto Baldassarri
Via Cavour, n. 68  -  40026  Imola  (BO)
Tel.  0542/35024
E-mail.  baldassarri@imolanet.com
Studio Associato Mangini - Ferraro
Consulenti del lavoro
Via Bondanello, n. 18/B  -  40013  Castel Maggiore  (BO)
Tel.  051/6320074
E-mail.  mangini@studio-mf.it

Studio Associato Tellarini
Dottori Commercialisti
Via Cavour, n. 68  -  40026  Imola  (BO)
Tel.  0542/35024
E-mail.  info@studiotellarini.com

Studio Boninsegna
Commercialista
Viale Pambera, n. 10  -  40026  Imola  (BO)
Tel.  0542/28092
E-mail.  info@studioboninsegna.it
Studio Calzati
Consulenti associati
Via Ercole Nani, n. 15/C  -  40132  Bologna  (BO)
Tel.  051/401334
E-mail.  studiocalzati@libero.it
Studio Carati
Commercialista
Via S. Carlo, n. 12/4  -  40023  Castel Guelfo  (BO)
Tel.  0542/670596
Studio Donati
Consulenti del lavoro
Via Mazzini, n. 57  -  40026  Imola  (BO)
Tel.  0542/32387
E-mail.  studiodonati@fastmail.it

Studio Dott. Giacomino Dal Monte
Dottore commercialista e revisore contabile
Via Emilia, n. 116  -  40026  Imola  (BO)
Tel.  0542/30614
E-mail.  francesco@studiodalmonte.com
Studio Dott. Travaglini Nicola
Dottore commercialista
Vicolo Brignani, n. 1  -  48022  Lugo  (RA)
Tel.  0545/31480

Studio Giorgi e Vitelli
Consulenti del lavoro associato
Via Toscana, n. 42/7  -  40141  Bologna  (BO)
Tel.  051/475933
E-mail.  giovit@studiogiorgi-vitelli.191.it
Studio Martini
Commercialista
Via Emilia, n. 107  -  40026  Imola  (BO)
Tel.  0542/28616
E-mail.  info@martiniegeminiani.com
Studio Normanni
Commercialista
Via Emilia, n. 187  -  40026  Imola  (BO)
Tel.  0542/611411
Studio Prof. Associato Bortolotti
Piazza dei Martiri, n. 5/2  -  40121  Bologna  (BO)
Tel.  051/242610
E-mail.  segreteria@studioassbortolotti.it
Studio Rag. Adolfo Lefons
Commercialista - Consulente del lavoro
Via degli Orti, n. 22  -  40137  Bologna  (BO)
Tel.  051/444114
E-mail.  adlefons@tin.it
Studio Dott. Mezzetti Barbara
Dottore commercialista e revisore contabile
Via Cavour, n. 58 - 40024 Castel S. Pietro Terme (BO)
Tel.  051/942660
E-mail.  b.mezzetti@studiomezzetti.bo.it

martedì 11 gennaio 2011

RSPP e responsabilità

Approfondiamo con una sentenza della Corte di Cassazione la tematica della responsabilità del RSPP.
La Cassazione Penale Sezione Feriale, Sentenza n. 32357 del 26 agosto 2010 ha ribadito che il responsabile del servizio di prevenzione e protezione è un ausiliario del datore di lavoro ed opera come consulente dello stesso e che inoltre la sua designazione non equivale ad una delega di funzioni. Il RSPP è infatti considerato solo uno strumento del datore di lavoro che si avvale della sua opera per meglio ottemperare agli obblighi di cui è esclusivo destinatario e lo stesso non può venire chiamato a rispondere direttamente del suo operato proprio perché difetta di un effettivo potere decisionale.
Il responsabile dei lavori ed il delegato alla sicurezza di una ditta appaltatrice nonché il titolare di una impresa subappaltatrice, operanti in un cantiere edile oggetto di alcuni lavori di ristrutturazione di un fabbricato, sono stati ritenuti responsabili, per colpa generica e specifica, di un infortunio sul lavoro occorso ad un lavoratore dipendente della ditta subappaltatrice il quale, scivolando su di una scala in muratura posta a ridosso dell’area di cantiere e sprovvista di corrimano, precipitava da un’altezza di circa tre metri rovinando violentemente al suolo procurandosi lesioni dalle quali derivava una malattia ed un’incapacità di attendere alle ordinarie occupazioni per un tempo superiore ai 40 giorni.
I due imputati hanno fatto ricorso alla Corte di Cassazione ponendo innanzitutto in evidenza che nella circostanza doveva riconoscersi l’ abnormità del comportamento imprudente del lavoratore il quale, in maniera del tutto inopinata, per andare a prendere il cappello che era volato via a causa del vento, si era servito di una scala non ricompresa nel cantiere ed esterna ad esso ed imputando parte della colpa al RSPP nominato.
I ricorsi degli imputati sono stati però ritenuti infondati dalla Corte di Cassazione la quale in primis ha tenuto a ricordare che il datore di lavoro, quale diretto responsabile della sicurezza del lavoro, deve operare un controllo continuo e pressante per imporre che i lavoratori rispettino la normativa prevenzionale e sfuggano alla tentazione, sempre presente, di sottrarsi ad essa anche instaurando prassi di lavoro magari di comodo, ma non corrette e quindi in questa prospettiva, si esclude tradizionalmente che presenti le caratteristiche dell’abnormità il comportamento, pur imprudente, del lavoratore che non esorbiti completamente dalle sue attribuzioni, nella porzione di lavoro attribuitogli e mentre vengono utilizzati gli strumenti di lavoro ai quali è addetto, essendo l’osservanza delle misure di prevenzione finalizzata anche a prevenire errori e violazioni da parte del lavoratore. 
I componenti del servizio di prevenzione e protezione, essendo considerati dei semplici ‘ausiliari’ del datore di lavoro, non possono venire chiamati a rispondere direttamente del loro operato, proprio perché difettano di un effettivo potere decisionale. Essi sono soltanto dei ‘consulenti’ e i risultati dei loro studi e delle loro elaborazioni, come in qualsiasi altro settore dell’amministrazione dell’azienda.
Quindi, prosegue la Sezione feriale, la designazione del RSPP, che il datore di lavoro è tenuto a fare, non equivale a  delega di funzioni utile ai fini dell’esenzione del datore di lavoro da responsabilità per la violazione della normativa antinfortunistica, perché gli consentirebbe di trasferire ad altri, il delegato, la posizione di garanzia che questi ordinariamente assume nei confronti dei lavoratori. Posizione di garanzia che, come è noto, compete al datore di lavoro in quanto ex lege onerato dell’obbligo di prevenire la verificazione di eventi dannosi connessi all’espletamento dell’attività lavorativa. In altre parole la designazione del RSPP non ha nulla a che vedere con l’istituto della delega di funzioni (cfr. ora Decreto Legislativo n. 81 del 2008, articolo 16) e non può quindi assumere la stessa rilevanza ai fini dell’esonero della responsabilità del datore di lavoro.
La Corte di Cassazione ha infine colta l’occasione con questa sentenza per richiamare i compiti ed i relativi poteri attribuiti dalla legge al RSPP tra i quali rientra l’obbligo dell’individuazione dei fattori di rischio e delle misure da adottare per la sicurezza e la salubrità dell’ambiente di lavoro, e per ribadire che il RSPP opera per conto del datore di lavoro, svolgendo solo un’ attività di ‘consulenza’ nella materia della prevenzione dei rischi in ambiente lavorativo, di guisa che i risultati della sua attività sono destinati al datore di lavoro, cui compete poi di ottemperare alle indicazioni offertegli rimuovendo le situazioni pericolose e conclude affermando che il datore di lavoro quindi è e rimane il titolare della posizione di garanzia nella subiecta materia, dovendosi escludere che possa invocarsi impropriamente l’istituto della delega di funzioni in presenza della mera nomina del RSPP.
M.D.

domenica 9 gennaio 2011

NUOVO NUMERO TELEFONICO

NUOVO NUMERO TELEFONICO PER LA FILIALE DI IMOLA
Via Calamelli 1B  40026 Imola (Bo)
Tel 0542.640616  Fax 0542.688377
E.mail  imola@sigea.net

venerdì 7 gennaio 2011

DI.TV

SIGEA TI REGALA SPOT TELEVISIVIPER PUBBLICIZZARE LA TUA AZIENDA!Sigea ha siglato un accordo con DI.TVla nuova emittente digitale per l'Emilia-Romagna e la Lombardia, per offrire ai propri clienti convenzionati una campagna gratuita.Non rimanere nel anonimato, contatta subito il tuo commerciale SIGEA per avere maggiori informazioni!